Cerca nel blog

sabato 4 agosto 2012

L'acquasale pugliese

Oggi voglio proporvi una ricetta pugliese che preparo almeno una volta d'estate quando torno nella mia puglia. Il piatto di cui parlo è L'ACQUASALE, conosciuta altrove con il nome di "panzanella". Mangio questo piatto da quando ero piccola perché il mio papà me l'ha sempre preparato. Che dire, è fresco, genuino e velocissimo da fare. L'acquasale è un piatto povero, fatto per utilizzare il pane ormai raffermo e condito con le verdure che ogni contadino aveva nella propria campagna. Vediamo come si fa.


Ingredienti:
- pane pugliese raffermo
- pomodorini ciliegini
-pomodori pachino
- cetrioli
-cipolla
-olio extravergine di oliva
-sale
-acqua 

Preparazione:
Tagliate a cubetti le fette di pane raffermo, poneteli in una ciotola e bagnateli leggermente con acqua in modo da ammorbidirli (non da inzupparli totalmente).Potete, in alternativa bagnare anche la fetta intera, strizzarla e sbriciolarla nella ciotola. 
Lavate quindi i pomodorini ciliegini e qualche pomodoro pachino. Tagliate i primi e aggiungeteli nella ciotola,  utilizzate invece i pachino spremendoli sul pane in modo da insaporirlo. 
Lavate, sbucciate, private dei semi (se presenti) un cetriolo e affettatelo aggiungendolo al resto. Se vi piace (a me no) aggiungete anche una cipolla dolce tagliata a fettine sottili. Condite con origano, olio extravergine di oliva e sale. Mettete in frigo e servite freddo. Buon appetito e un bacio dalla puglia.