Cerca nel blog

lunedì 18 giugno 2012

Ciambella Salata "Tricolore"

In vista dell'estate, delle cene tra amici, dei picnic all'aperto e delle partite di calcio di questi giorno ho pensato di preparare una bella ciambella rustica per tifare Italia. Veloce, semplice da fare morbida e sfiziosa...non vi resta che provarla.


Ingredienti:
-3 uova 
-150 ml di latte 
-100 ml di olio di semi 
-300 gr di farina 00 
-150 gr di olive verdi 
-100 gr di salame 
-100 gr di mozzarella
-40 gr di parmigiano 
-1 bustina di lievito istantaneo 
-sale (un pizzico per ogni uovo)
-burro (per imburrare la teglia)
-pepe


La farcitura può essere variata anche in base a quello che avete a disposizione. Potrete usare: prosciutto cotto, scamorza, speck, provola, funghi, olive nere e chi più ne ha più ne metta.

Preparazione:
Tagliate le olive la mozzarella e il salame e tenetete tutto da parte.
In una ciotola montate con lo sbattitore le tre uova con i 3 pizzichi di sale e il pepe fino a quando non risulteranno spumose;

                                                                     

aggiungete quindi sempre mescolando e a filo, l'olio di semi e quasi tutto il latte. A pioggia incorporate la farina e il restante latte.



 Fatto questo, aggiungete il lievito, il parmigiano, il salame, le olive e la mozzarella e mescolate con un mestolo di legno. 


Accendete quindi il forno a 180°, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera con il buco per ciambelle e versateci dentro il composto.


Cuocete la ciambella per 30-35 minuti e quando sarà dorata e bella alta spegnete il forno e lasciate intiepidire prima di sformarla


Buon appetito!!!
                                                              












Nessun commento:

Posta un commento