Questa è senza dubbio la mia crostata preferita perchè...
perchè...è la fine del mondo :-) quindi eccovi la ricetta
Ingredienti:
- un rotolo di pasta frolla (io la compro per fare più in fretta)
- 250 grammi di ricotta
- 100 grammi di cioccolato fondente extra
- 90 grammi di zucchero semolato
- 2 uova intere
-cacao amaro (per decorare)
Preparazione:
(Per la farcia) in una ciotola sbattete le due uova e lo zucchero con uno sbattitore o una frusta a mano e quando saranno ben montate aggiungete la ricotta e infine il cioccolato che avrete ridotto in piccoli cubetti. Ponete la crema ottenuta nel frigorifero e dedicatevi alla base.
(Per la base) srotolate la pasta frolla e ponetela con tutta la carta da forno in una teglia rotonda di alluminio. Ripiegate il bordino che vi avanzerà in dentro in modo da creare un orlo e bucherellate il fondo con una forchetta.
Ora accendete il forno a 180° per cuocere la vostra base ma per evitare che si gonfi e si spacchi, prendete un foglio di carta forno e poggiatelo sopra ricoprendo la base con dei legumi secchi, del riso o del farro come ho fatto io ( vedi foto). In questo modo la base non si curverà.
Mettete quindi in forno la teglia per 25-30 minuti o comunque fino a quando la base non risulterà cotta ma non del tutto perchè poi continuerà a cuocere con la farcia dentro. Il colore dovrà essere questo
A questo punto tirate fuori dal frigo la farcia, versatela nella base di frolla e ri-infornate.
Dopo 30-35 minuti di cottura, quando la vostra farcia si sarà solidificata, compattata e dorata spegnete il forno e tirate fuori la torta. Lasciatela raffreddare e decorate la superficie con il cacao amaro. Servitela fredda ( io la conservo in frigo). Buon dolce a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento