Cerca nel blog

venerdì 5 ottobre 2012

Polpettine di Wurstel

Giorni fa ho aperto una confezione di wurstel grandi ed essendomene avanzato uno ho pensato di usarlo per farci queste polpette. Devo dire che il risultato è stato ottimo e l'idea perfetta per un antipasto.


Ingredienti per 14 polpette:
- 1 wurstel grande di suino
- 1 uovo intero
- pane raffermo (secco va molto meglio)
- pane grattugiato
- parmigiano grattugiato
- aglio in polvere
- pepe
- un cucchiaio di latte (se dovesse servire)
- olio per friggere

Le dosi del pane e del parmigiano le ho messe ad occhio.

Preparazione: 

In un mixer mettete il wurstel tagliato a rondelle, l'uovo intero, il pane raffermo a tocchetti, una spolverata generosa di parmigiano, aglio in polvere (se vi piace) e pepe q.b. e tritate il tutto. Se l'impasto risulta troppo morbido aggiungete altro pane altrimenti un cucchiaio di latte. Quando il composto è ben amalgamato e abbastanza sodo da poterlo lavorare ponetelo in una ciotola e cominciate a formare con le mani le polpettine. 
Rotolate le vostre polpette nel pangrattato ( che avrete preparato in un piatto piano). Scaldate abbondante olio in una padella antiaderente e friggete le polpettine finchè non risulteranno dorate. Scolate su carta assorbente e servite calde.



lunedì 24 settembre 2012

Life Amici di Pentola

Da oggi sono lieta di collaborare con Life Amici di Pentola.


 Life seleziona con esperienza e professionalità i frutti più preziosi provenienti da ogni parte della terra per portare nelle case le caratteristiche, i sapori e le tradizioni che sono proprie di ogni paese.
Così dalla California arrivano le prugne, da Israele le arachidi, dalla Tunisia i datteri, da Sorrento le noci, dal Piemonte le nocciole, dalla Turchia le albicocche, dal Cile l'uva e dall´Iran i pistacchi.
Insomma , il meglio da tutto il mondo, lavorato e confezionato con qualità, cura e passione, per regalarci un magico viaggio nel gusto. 

Life è:

  • Selezione: massima attenzione alle materie prime che Life ricerca personalmente nelle regioni in cui queste vantano il primato della qualità e della perfezione dal punto di vista organolettico ed igienico.

  • Arte e tecnologia: il giusto connubio tra esperienza e studio dei materiali, tra antico ingegno e nuova tecnologia danno origine all´equilibrio ideale tra tradizione e innovazione.
  • Conservazione: affinché la frutta conservi le sue proprietà organolettiche e nutritive Life ha creato dei particolari macchinari per preservare intatte le peculiarità dei cibi, in questo modo non solo ci è garantito di poterne usufruire nel tempo ma anche di poterlo fare assaporandone il più possibile sapori e profumi.
Ringrazio l'azienda per i meravigliosi prodotti che mi ha inviato.
Non dimenticate di visitare il sito LifeItalia per ogni curiosità e consiglio.


Crostini veloci ai Funghi e Sottilette

Questi sono dei crostini veloci e facili da fare come antipasto sfizioso quando non avete grandi idee o tempo sufficiente.



Ingredienti: (le dosi sono facoltative) 
- Pancarrè
- Funghetti champignon trifolati in lattina
- Olio extravergine di oliva
- Pepe
- Sale 

Preparazione:
Tostate nel forno le fettine di pancarrè per pochi secondi solo da un lato quindi sfornatele e farcitene ognuna (dal lato non tostato) con una sottiletta Fettina Inalpi, dei funghetti, pepe e sale q.b. e un filo d'olio. 
Rimettete il tutto nel forno con la funzione "grill" e quando il formaggio sarà fuso e il pancarrè dorato sfornate.
Servite i crostini caldi su un vassoio da portata.



sabato 4 agosto 2012

L'acquasale pugliese

Oggi voglio proporvi una ricetta pugliese che preparo almeno una volta d'estate quando torno nella mia puglia. Il piatto di cui parlo è L'ACQUASALE, conosciuta altrove con il nome di "panzanella". Mangio questo piatto da quando ero piccola perché il mio papà me l'ha sempre preparato. Che dire, è fresco, genuino e velocissimo da fare. L'acquasale è un piatto povero, fatto per utilizzare il pane ormai raffermo e condito con le verdure che ogni contadino aveva nella propria campagna. Vediamo come si fa.


Ingredienti:
- pane pugliese raffermo
- pomodorini ciliegini
-pomodori pachino
- cetrioli
-cipolla
-olio extravergine di oliva
-sale
-acqua 

Preparazione:
Tagliate a cubetti le fette di pane raffermo, poneteli in una ciotola e bagnateli leggermente con acqua in modo da ammorbidirli (non da inzupparli totalmente).Potete, in alternativa bagnare anche la fetta intera, strizzarla e sbriciolarla nella ciotola. 
Lavate quindi i pomodorini ciliegini e qualche pomodoro pachino. Tagliate i primi e aggiungeteli nella ciotola,  utilizzate invece i pachino spremendoli sul pane in modo da insaporirlo. 
Lavate, sbucciate, private dei semi (se presenti) un cetriolo e affettatelo aggiungendolo al resto. Se vi piace (a me no) aggiungete anche una cipolla dolce tagliata a fettine sottili. Condite con origano, olio extravergine di oliva e sale. Mettete in frigo e servite freddo. Buon appetito e un bacio dalla puglia.



giovedì 19 luglio 2012

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare!


Caprese GROKccante

Oggi siccome fa caldo ho pensato di preparare un pranzo leggero, veloce ma con un tocco in più: gli squisiti GROK. Se ancora non li conoscete correte a guardare il loro sito! Ed ora ecco la ricetta...


Ingredienti:
- una confezione di GROK gusto DECISO 
- un pomodoro da insalata
- caciotta
- olive nere
- origano
-olio extravergine di oliva



Preparazione:

Lavate e affettate un pomodoro grande da insalata. Disponetelo quindi su un piatto piano e adagiate su ogni fettina un GROK e accanto al grok un'oliva nera tagliata a metà. Tagliate a listarelle una caciotta o in alternativa la mozzarella e ponetela a raggiera. Condite il tutto con un filo di olio d'oliva e un pò di origano. FRESCO, VELOCE, BUONO E GROKccante! :-) 




martedì 17 luglio 2012

Pizza di Piadina

Avevo in frigo delle piadine e una bottiglia di salsa aperta così ho pensato di sperimentare una ricettina facilissima ma davvero geniale vista tempo fa sul web: la pizza fatta con la piadina. Non potete capire quanto è sfiziosa finchè non la provate.


Ingredienti:
- una piadina
- 2-3 cucchiai di salsa di pomodoro
- mozzarella
- olio
- sale 
- origano o basilico
e tantissimi altri condimenti a vostro piacimento ( olive, prosciutto, salame, wurstel, melanzane, peperoni...ecc) se non volete una semplice margherita

Preparazione:

Accendete il forno a 180°. Nel frattempo adagiate la piadina su una teglia rivestita di carta forno o carta stagnola e conditela con salsa, mozzarella, olio, sale e origano. Quando il forno sarà caldo non vi resterà che infornarla fino a quando la mozzarella non sarà fusa e il bordino della piadina dorato.
Sfornate, tagliate a fette e buona cena!!! :-)






sabato 14 luglio 2012

Lasagne.......di Pane Carasau



Ingredienti:
- pane carasau
- scamorza
-prosciutto cotto
-parmigiano
-brodo granulare o dado
-origano
-olio

( tutte le dosi vanno in base alla grandezza della vostra lasagna e alla quantità di strati) 


Preparazione:

Come prima cosa preparate un brodo vegetale ( io ho usato quello granulare facendolo sciogliere semplicemente in acqua tiepida). Immergete per qualche secondo da entrambi i lati le fette di pane carasau  tagliate in base alla forma della vostra pirofila nella ciotola con il brodo;


disponete la prima fetta nella pirofila leggermente oliata, adagiateci sopra delle fettine di scamorza quindi il parmigiano grattugiato e l'origano;


mettete poi anche alcune fette di prosciutto cotto in modo da ricoprire la superficie


e terminate con una fetta di pane carasau. Ripetete l'operazione ( scamorza, parmigiano, origano, prosciutto, pane) in base al numero di strati che desiderate. Finito il tutto mettete un pò di olio e del parmigiano e infornate a 180° fino a quando gli ingrendienti non saranno fusi e il pane ben dorato. 


e dopo circa 15 minuti in forno ecco il risultato finale


Potete ovviamente sostituire i formaggi e salumi con altri a vostro piacimento ( es. brie, provola, pancetta, mortadella, salame, salsiccia fresca... ecc) 

Buon appetito da Mea!










sabato 7 luglio 2012

Le Prussiane

Quante volte vi è capitato di avere ospiti improvvisi che vengono a prendere un caffè a casa vostra e non avete niente da offrire? Questi biscotti sono la soluzione! Velocissimi da fare e occorrono solo 2 ingredienti. 


Ingredienti:

-1 rotolo di pasta sfoglia ( preferibilmente rettangolare)
- zucchero di canna o semolato

Preparazione:

Accendete subito il forno a 180°. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e spargetevi sopra un abbondante strato di zucchero come in foto;


con un mattarello ( o una bottiglia di vetro in sostituzione) premete quindi leggermente per far aderire lo zucchero alla pasta;


cominciate ad arrotolare contemporaneamente le due estremità della pasta in modo che si incontrino al centro e ricavate dal vostro "salsicciotto" tanti "cilindretti" come questi che adagerete su una placca da forno con sotto la carta forno.


Infornate a 180° per 10-15 minuti e questo sarà il risultato:


Buon pomeriggio da Mea!











domenica 1 luglio 2012

Fettine di Carne Arrosto con Bruschette di Pane Carasau

Questa è un'idea per un pranzo o una cena per quando fa caldo e non si ha voglia di cucinare a lungo


Ingredienti: 
- una fettina di coppa di suino
-una fettina di lonza di maiale
-una fettina INALPI light
- pane carasau
- un pomodoro da insalata
- insaporitore per carni ARIOSTO 
-origano
-olio
-sale

Preparazione:
In una ciotolina tagliate a dadini il pomodoro e conditelo con olio sale e origano. Accendete il grill e abbrustolite per pochi secondi una fetta di pane carasau. Sulla bistecchiera invece arrostite le due fettine di carne, insaporitele con Ariosto e sulla lonza adagiate poco prima di toglierla dal fuoco una fettina light Inalpi. Quando il formaggio sarà fuso spegnete. Condite il pane carasau con il pomodoro e impiattate. 

Buon Appetito 


sabato 23 giugno 2012

Torta fredda panna e yogurt

Siccome fa caldissimo ma volevo comunque preparare un dolce, girando nel web, ho trovato questa ricetta e ho provato a farla. Ecco cosa ho combinato


Ingredienti:

-200 grammi di biscotti secchi
-125 grammi di burro
-250 grammi di yogurt bianco
-40 grammi di zucchero a velo
-250 ml di panna fresca da montare
- frutta frullata per guarnire, sciroppo di frutta o marmellata
-colla di pesce in fogli ( facoltativo)


Preparazione:

Con un tritatutto tritate finemente tutti i vostri biscotti secchi in questo modo;


fate sciogliere il burro in un pentolino e quando sarà fuso mettetelo nei biscotti tritati.


 Amalgamate quindi con le mani e versate in uno stampo a cerniera foderato di carta forno;
pressate l'impasto aiutandovi con il palmo in modo da formare una base e un bordino per la vostra torta.
Mettete in frigo per 30 minuti.


Montate adesso la panna con le fruste elettriche ( vi consiglio prima di montarla di mettere la panna, la ciotola che la conterrà e le fruste nel congelatore qualche minuto perchè d'estate il caldo potrebbe giocarvi brutti scherzi). Montate a neve fermissima e aggiungete lo zucchero a velo.


Quando la panna sarà montata alla perfezione aggiungete a mano un pò alla volta il vostro yogurt e amalgamate.
p.s. se volete potete aggiungere al composto due fogli di colla di pesce sciolta in due cucchiai di latte tiepido
Versate quindi il composto ottenuto nella vostra base di biscotti e livellate.


Ponete il tutto in frigo per 30 minuti ma anche di più se avete tempo e quando si sarà solidificato aggiungete la copertura di frutta che avrete scelto. Io ho utilizzato un frullato di frutta al 100% .


Mettete la torta nel congelatore e tiratela fuori 10 minuti prima di servirla in modo che si ammorbidisca un pò


una fresca estate a tutti!













lunedì 18 giugno 2012

Ciambella Salata "Tricolore"

In vista dell'estate, delle cene tra amici, dei picnic all'aperto e delle partite di calcio di questi giorno ho pensato di preparare una bella ciambella rustica per tifare Italia. Veloce, semplice da fare morbida e sfiziosa...non vi resta che provarla.


Ingredienti:
-3 uova 
-150 ml di latte 
-100 ml di olio di semi 
-300 gr di farina 00 
-150 gr di olive verdi 
-100 gr di salame 
-100 gr di mozzarella
-40 gr di parmigiano 
-1 bustina di lievito istantaneo 
-sale (un pizzico per ogni uovo)
-burro (per imburrare la teglia)
-pepe


La farcitura può essere variata anche in base a quello che avete a disposizione. Potrete usare: prosciutto cotto, scamorza, speck, provola, funghi, olive nere e chi più ne ha più ne metta.

Preparazione:
Tagliate le olive la mozzarella e il salame e tenetete tutto da parte.
In una ciotola montate con lo sbattitore le tre uova con i 3 pizzichi di sale e il pepe fino a quando non risulteranno spumose;

                                                                     

aggiungete quindi sempre mescolando e a filo, l'olio di semi e quasi tutto il latte. A pioggia incorporate la farina e il restante latte.



 Fatto questo, aggiungete il lievito, il parmigiano, il salame, le olive e la mozzarella e mescolate con un mestolo di legno. 


Accendete quindi il forno a 180°, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera con il buco per ciambelle e versateci dentro il composto.


Cuocete la ciambella per 30-35 minuti e quando sarà dorata e bella alta spegnete il forno e lasciate intiepidire prima di sformarla


Buon appetito!!!
                                                              












venerdì 15 giugno 2012

French Toast con INALPI

Da oggi sono lieta di collaborare con l'azienda INALPI che mi ha inviato per provarli alcuni dei suoi prodotti.


La gamma e la qualità delle bontà Inalpi è davvero vasta, 
nel loro sito troverete tutte le informazioni  che cercate, idee per nuove ricette e uno shop online. 
Potrete inoltre tracciare i vostri prodotti inserendo nel sito il codice riportato sulla confezione. 
Io ho potuto provare le FETTINE e i FORMAGGINI ma sul sito troverete tanto altro ancora (caciotta, burro, filante e grattugiato) per tutte le vostre ricette salate e dolci.

Ecco qui per voi una ricetta facile, veloce e sicuramente sfiziosa preparata con le bontà Inalpi: 
IL FRENCH TOAST salato 


Ingredienti:
- due fette di pancarrè
- due fettine di salame o prosciutto cotto
- un uovo 
- due cucchiai di latte
- una noce di burro
- un pizzico di sale

Preparazione:
In un piatto sbattete energicamente un uovo con il latte e un pizzico di sale. Nel frattempo in un pentolino fate sciogliere una noce di burro. Farcite il vostro pancarrè con il salume scelto e una fettina Inalpi light, chiudete e passate il tramezzino nell'uovo con il latte rosolandolo da tutti i lati in modo che assorba bene l'uovo ( un uovo basta in realtà per preparare 2 french toast). Quando il burrò friggerà mettete il tramezzino nel pentolino e quando sarà dorato come in foto è pronto. Poggiate su carta assorbente e servite caldo. 
Buon appetito con INALPI!

mercoledì 13 giugno 2012

Il Parmigiano Reggiano: quello "terremotato" fa doppiamente bene.

Perchè acquistarlo? 
Perchè tutti hanno il diritto di rialzarsi e andare avanti



...e poi perchè il parmigiano ha delle proprietà nutrizionali davvero ottime a cominciare dall'elevatissima presenza di CALCIO sostanza che mantiene le ossa forti e robuste. Paragonato ad altri formaggi ha una quantità di grasso non certo elevata ed è invece ricchissimo di PROTEINE e tantissime VITAMINE il tutto in un formaggio altamente digeribile.

Insomma il parmigiano è il formaggio per chi vuole star bene!



martedì 12 giugno 2012

Girelle Salate al Prosciutto,Mozzarella e Olive

Stasera ho voluto preparare una cenetta sfiziosa e veloce: le girelle di pasta sfoglia accompagnate da una insalatina mista. Ecco a voi la ricetta. Spero che l'idea vi piaccia.


Ingredienti per le girelle:
-un rotolo di pasta sfoglia ( meglio se rettangolare)
- 150 grammi di prosciutto cotto
- 200 grammi tra mozzarella e scamorza
- 5-6 olive verdi (denocciolate)
-1 uovo 
-pepe ( se vi piace)
-un pizzico di sale 
-un goccino di latte

Preparazione:
( Per il ripieno) tritate in un mixer il prosciutto cotto, la mozzarella, la scamorza e le olive in modo da ottenere questo risultato


Accendete dunque il forno a180-200° e nel frattempo srotolate la pasta sfoglia con tutta la carta su una placca da forno e adagiatevi sopra uniformemente tutto il composto tritato.


Cominciate adesso ad arrotolare la sfoglia su se stessa in modo da formare un "salsicciotto"


e da questo salsicciotto ricavate tante girelle che disporrete sulla carta forno ben distanziate tra loro.


Spennellate infine ogni girella con un uovo sbattuto condito con un pò di pepe, un pizzico di sale e un goccino di latte e infornate fino a che non saranno ben dorate.


Come contorno alle girelle ho fatto un' insalatina di carote, rapa rossa e cavolo condita con olio extravergine di oliva, aceto e SALATURA MEDITERRANEA (delicato) di Droghe Palma 



A presto Mea